Pieve degli Orti - Promotori

Feature-img

PROMOTORI

 

Fondo Housing Toscano
 

Il Fondo Housing Toscano istituito nel 2012 e con durata di 24 anni, è un fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso, riservato ad investitori qualificati.

Scopo primario del Fondo è la realizzazione di interventi abitativi in Social Housing nel territorio della Regione Toscana, favorendo la formazione di un contesto abitativo e sociale all'interno del quale sia possibile non solo accedere a un alloggio adeguato, ma anche a relazioni umane ricche e significative.

Il patrimonio del Fondo è composto da un totale di 501 unità abitative e da 7 complessi immobiliari in corso di costruzione per complessivi 600 unità immobiliari.

Il Fondo Housing Toscano è stato promosso da primari operatori toscani (Affitto Firenze, Abitcoop e Cooperativa Amicizia), CDPI SGR (per conto del Fondo Investire per l'Abitare), di Unipol SpA, Fondazione Cassa Risparmio Firenze, Fondazione Cassa Risparmio Livorno, Fondazione Cassa Risparmio Prato e da IDSC Istituto per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Firenze.

 

Investire Social Housing
 

Investire SGR Spa è un primario operatore indipendente del risparmio gestito, specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato.

Con un patrimonio in gestione di oltre 7 miliardi di Euro, costituisce un punto di riferimento per investitori istituzionali ed operatori professionali, in particolare nel campo del social housing, essendone il principale operatore a livello nazionale.

 


Comune di Scandicci 
 

L’intervento dà attuazione a Convenzione per la realizzazione di edilizia residenziale convenzionata agevolata sottoscritta tra il Comune di Scandicci e Investire SGR SpA.

 

CDP Immobiliare SGR S.p.A.
 

CDP Immobiliare SGR S.p.A. (CDPI SGR) è una società di gestione del risparmio costituita nel 2009 da Cassa depositi e prestiti, dall’ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A. e dall’ABI - Associazione Bancaria Italiana. CDPI SGR gestisce, tra gli altri, il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), operante nel settore dell’edilizia privata sociale (social housing), con la finalità di incrementare sul territorio italiano l’offerta di alloggi sociali per la locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati a supporto ed integrazione delle politiche di settore dello Stato e degli enti locali. Il fondo FIA ha una dotazione patrimoniale di circa 2 miliardi di euro sottoscritta da Cassa depositi e prestiti (per il 49,3%) dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (6,9%) e da alcuni gruppi bancari e assicurativi e di casse di previdenza privata (43,8%).

 

Istituto per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Firenze 
 

L'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (IDSC) di Firenze fu istituito dall'Arcivescovo di Firenze, il Cardinale Silvano Piovanelli, a seguito della legge 222/85, creato contemporaneamente agli oltre duecento Istituti Diocesani di tutta Italia, per amministrare il patrimonio trasferito dagli ex benefici parrocchiali. 

 

Abitare Toscana - Advisor Tecnico e Gestore Sociale  
 

Abitare Toscana è il gestore sociale cooperativo del fondo immobiliare aderente al F.I.A. Fondo Housing Toscano, fondo promosso dalla cooperazione di abitazione, operativo dal 2012 e strutturato come modello di sviluppo su base regionale: attualmente ha un patrimonio immobiliare, a reddito ed in fase di costruzione, di 1100 u.i., prevalentemente destinate alla locazione, ubicate nelle aree di Firenze, Prato Pistoia, Pisa e Livorno. Abitare Toscana è l’advisor tecnico e sociale di InvestiRE SGR, sgr di FHT, sia per le attività di gestione del patrimonio immobiliare e delle community ivi insediate, che per la strutturazione e lo sviluppo delle nuove iniziative di Social Housing nella Regione Toscana.

Abitare Toscana agisce, nello sviluppo di tali servizi, come una struttura a rete supportata e a supporto della cooperazione di abitazione regionale.