Pieve degli Orti - Il Progetto

Feature-img

PIEVE DEGLI ORTI

 

Vicino a Firenze, lontano dal traffico

L'intervento si trova a La Pieve, Frazione di Scandicci a venti minuti da Firenze dove si respira un'aria tranquilla di periferia "verde". Questo è sicuramente uno degli aspetti più apprezzabili del progetto Pieve degli Orti. Iniziato a Maggio 2017, vedrà l’ultimazione dei lavori a Dicembre 2018.

Il nuovo complesso residenziale “La Pieve degli Orti” dispone di 50 appartamenti in vendita diretta, in locazione a lungo termine e in patto di futura vendita. Gli appartamenti destinati a patto di futura vendita e locazione saranno assegnati secondo una graduatoria derivante da un bando del Comune di Scandicci.

Al piano terra degli edifici sono presenti spazi comuni a disposizione degli abitanti. Saranno proprio loro a potersi attivare nella gestione degli spazi e nella definizione di attività e servizi collaborativi da insediarvi.

La particolarità di questo intervento è data dal fatto che a ogni appartamento sarà assegnato un orto situato nel verde circostante dove poter coltivare ortaggi e piante da fiore. Un intervento di Housing Sociale in cui le relazioni tra le persone e la partecipazione attiva rappresenteranno occasioni di miglioramento della qualità della vita.

 

La tramvia... ma anche la superstrada

Immersa nel verde, la zona rimane comunque facile e comoda da raggiungere. Ben servita dal trasporto pubblico di autobus e indirettamente dalla tramvia che collega Scandicci a Firenze, è inoltre vicina al raccordo della superstrada Fi-Pi-Li.

 

Un intervento bello da abitare

Pieve degli Orti si inserisce con armonia nel contesto ambientale: il progetto arricchisce le zone abitative con spazi comuni all’aperto e con un parco attrezzato per il relax e giochi per i più piccoli. In prossimità troviamo la Pieve a Settimo, una scuola elementare e varie attività commerciali.

 

Tecnologia, ecologia e ... convenienza!

A Pieve degli Orti vengono adottate le più attuali tecnologie, nel rispetto dell’ambiente e con attenzione all’ottimizzazione dei consumi: la produzione dell’acqua calda è infatti centralizzata con contabilizzatore singolo così come il riscaldamento e il raffrescamento, mentre le piastre elettriche in cucina evitano l’uso del gas. L’isolamento termico sfrutta il cappotto esterno di rivestimento e quello acustico è garantito dagli infissi in pvc con vetri a doppia camera.

Il risparmio economico quindi può derivare anche dal contenimento delle spese legate ai consumi, grazie alla progettazione e realizzazione degli edifici, fondata su criteri di sostenibilità ambientale e sull’utilizzo di tecnologie avanzate che consentono di promuovere il risparmio energetico, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale.

 

In sintesi

Risparmio economico: canoni e prezzi calmierati;
Qualità costruttiva: comfort, efficienza energetica, riduzione dell’impatto ambientale, tecnologia ed innovazione;
Benessere della comunità: dinamismo, partecipazione, attività e servizi collaborativi, tecnologie per la comunicazione.